STRATEGIE SU MISURA. PENSIERO GLOBALE, AZIONE LOCALE
Per troppi anni la consulenza direzionale è stata orientata prevalentemente verso i bisogni delle grandi società, specialmente quelle multinazionali. Le soluzioni individuate per quanto di grande qualità e prestigio erano orientate ad una piccola fetta del tessuto industriale e di quello dei servizi. La grande maggioranze delle piccole e medie imprese sono sempre state snobbate e poco considerate sia per la loro struttura organizzativa (controllo familiare) sia per la cultura d'impresa esercitata ( spesso poca trasparenza, gestione opaca di controllo). Oggi i tempi sono cambiati.
Serve una nuova visione della storia e della civiltà umana, che sia soluzione alle tre crisi insieme. Energia, economia ed ecologia possono andare di pari passo. La terza rivoluzione industriale sarà caratterizzata dall'energia diffusa e dall'informatica.
Jeremy Rifkin

Le PMI italiane, specialmente quelle che, nonostante tutto, hanno saputo percorrere le strade dell'internazionalizzazione e dell'attenzione ai mercati internazionali, sono pronte per un nuovo rapporto con la consulenza direzionale.

Quello che viene richiesto è un servizio personalizzato, tagliato su misura e sulle specificità della singola impresa, che ha la sua storia, i suoi problemi, i suoi riti e le sue abitudini, ma allo stesso tempo è depositaria di un'idea originale di innovazione, di presenza sui mercati, di flessibilità organizzativa.

E' necessario che in queste realtà imprenditoriali si possano affermare le migliori buone pratiche prodotte a livello internazionale coniugandole con le abitudini locali e gli stili di vita e di cultura nazionali.

Grazie alla sua rete di relazioni e all'esperienza sui mercati globali dei professionisti, dei tecnici e degli studiosi che collaborano attivamente con ESA, oggi anche le piccole e medie imprese italiane possono contare su una progettualità ed una capacità di analisi originale e personalizzata. Allo stesso tempo anche le modalità contrattuali sono confezionate con lo spirito della partnership, della condivisione e della compartecipazione al rischio d'impresa.