LE IMPRESE DI PUBBLICO SERVIZIO. UTILITIES e MULTIUTILITIES
Oggi le nostre città e paesi possono contare su una rete di servizi complessi che per abitudine non sono mai considerati come elementi portanti della qualità della vita di una comunità locale, dando spesso per scontato che ci siano e funzionino.
Negli affari del mondo, l'uomo saggio non ha un atteggiamento rigido di rifiuto o di accettazione. Il Giusto è la sua regola.
Confucio, Dialoghi

Nella tradizione italiana sono oltre cento anni che esistono le aziende che erogano i servizi pubblici locali che spaziano dall'acqua all'elettricità, dai trasporti ai rifiuti, passando dalla cura del verde agli impianti sportivi fino ai servizi sociali e alle reti di assistenza.

In origine erano le cosiddette aziende municipalizzate, poi negli anni più recenti queste aziende, controllate totalmente dai comuni proprietari, hanno vissuto una progressiva trasformazione societaria che ne ha fatto aziende, vere e proprie, che hanno la necessità di competere sui mercati dei servizi.

Alcune mantengono ancora situazioni di monopolio altre no. Questo grande patrimonio di esperienze, competenze e funzioni locali hanno bisogno di rinnovarsi e per questo motivo servono, sempre di più, professionalità dell'innovazione da mettere al loro servizio.
Il team di ESA è in grado di affrontare ogni aspetto dei processi organizzativi, industriali e comunicativi di un'azienda di pubblico servizio locale. Anche in questo caso una visione multi disciplinare consente di osservare da diversi angoli visuali quali sono i reali problemi e quali le migliori soluzioni praticabili.